Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[UFS] Glossario del gioco

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2012 11:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8
Città: CAMPODARSEGO
Età: 51
Sesso: Maschile
07/01/2012 11:45

Trovato su Internet - by michel
Link di riferimento: www.ludicascaligera.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=1052&Itemid... *MIRROR*
Copyright by michel: www.ludicascaligera.it/index.php?option=com_kunena&func=profile&userid=66&I...

Mi sono accorto che molti di voi sono approdati ai giochi di carte collezionabili (o living) solo di recente, mentre alcuni veterani, per varie ragioni, non hanno mai approfondito gli aspetti tecnici e la filosofia di questo tipo di giochi.

Col passare del tempo, i Card Games ed i Meta che li seguono si sono dotati di una sorta di linguaggio tecnico o gergo per descrivere gli aspetti tecnici delle regole, delle meccaniche di gioco e delle strategie di costruzione dei mazzi.

Visto che quando adotto certe terminolgie alcuni di voi mi guardano con gli occhi sbarrati, ho deciso di compilare un mini glossario gergale, comprendente la spiegazione tecnica dei termini più usati.

Buona Lettura
(Vedete voi se volete stickare il post)


Aggressive, Aggro
L’aggettivo Aggro è attribuito ai mazzi costruiti per un gioco aggressivo, fatto per dominare il tavolo ed annientare l’avversario per mezzo di uno scontro diretto basato sulla forza pura. In Magic l’aggro è rappresentato dai colori Nero e Rosso; negli LCG esempi di fazioni aggro sono Stark e Greyjoy (A Game of Thrones), Agency e Shub-Niqurrat (Call of Cthulhu); in UFS il simbolo aggro per eccellenza è “Fire”.

Deck building, Build
Il Deck Building è l’arte di costruire il proprio mazzo per ottenere la prestazione attesa con la massima efficienza. Ultimato il Deck Building, il giocatore si trova in mano un mazzo costruito per adottare una certa strategia o sfruttare una certa tematica. Il modo in cui è costruito il mazzo va sotto il nome di Build.

Combo, Combination
Sotto il nome di Combo vanno tutte quelle situazioni di gioco che, innescando sinergie tra diverse carte in tavola, danno luogo ad effetti esplosivi in grado di decidere da soli la partita. Per tale motivo, un mazzo concepito per dar luogo a simili effetti è denominato Combo Deck. I mazzi Combo sono inevitabilmente lenti; essi devono costruire pazientemente la situazione necessaria ad innescare la Combo, resistendo passivamente agli attacchi avversari per il tempo necessario. Un tipico esempio di fazione Combo è Cthulhu (Call of Cthulhu LCG).

Control
L’aggettivo Control è attribuito ai mazzi costruiti per un gioco di rimessa, basato sulla negazione delle giocate e delle opzioni avversarie. I mazzi Control sono tradizionalmente lenti e vincono grazie ad una ostinata azione di logoramento. Tali tipi di mazzi sono preferiti da giocatori mnemonici, riflessivi e calcolatori. In Magic, i tipici colori Control sono Bianco e Blu; negli LCG le fazioni tipicamente Control sono Lannister e Martell (A Game of Thrones), Syndacate e Yog-Sothoth (Call of Cthulhu); in UFS il simbolo Control per eccellenza è “Order”.

Cost Curve
La Cost Curve è la funzione che descrive quante carte di un certo costo sono disponibili in un mazzo. Essa è, in altre parole, il grafico ottenuto mettendo in ascissa il costo che possono assumere le varie carte ed in ordinata il numero effettivo di carte, per ogni valore di costo, contenute nel mazzo in questione. La capacità di un giocatore di visualizzare ed implementare una Cost Curve bilanciata nel costruire il proprio mazzo consente a questi di prevedere statisticamente la velocità di gioco delle proprie carte, indipendentemente dalle Risorse momentaneamente disponibili. Deck Buliding più speculativi possono portare alla costituzione di mazzi con Cost Curve sbilanciata; ad esempio, un Rush-Deck è tipicamente caratterizzato da una Cost Curve spostata verso il basso, per favorire il pescaggio ed il gioco di carte a basso costo nei primi turni di gioco.


Draw Engine, Draw
Sotto il nome di Draw Engine (in italiano, letteralmente: “Motore di Pescaggio”) va ogni meccanismo o situazione di gioco che aumenti il numero di carte pescate in un singolo turno. Nei giochi più tecnici, un Draw Engine ben congeniato può rivelarsi decisivo mentre la non disponibilità dello stesso all’interno di un mazzo è un punto di debolezza. Negli LCG le fazioni con massima disponibilità di Draw Engines sono Lannister (A Game of Thrones) e Miskatonik University (Call of Cthulhu); in UFS il simbolo per eccellenza del Draw è “All”.

Esteso, Sovraesteso, Extended, Overextended
La quantità di carte messe in campo da un giocatore in un dato momento di gioco è chiamata estensione. Si dice che un giocatore “si è esteso” quando è riuscito a giocare con successo la maggior parte delle carte che aveva in mano o nel mazzo, mettendo in campo gran parte del proprio potenziale. Tuttavia, un’eccessiva tendenza all’estensione accresce la potenziale minaccia degli effetti Reset. Si suole dire, allora, che un giocatore che abbia troppe carte in tavola e troppo poche in mano è Sovraesteso o Overextended.

Metagame, Meta
Il Metagame è tutto ciò che riguarda uno specifico gioco, fatta eccezione per le partite vere e proprie. Fanno dunque parte del Meta tutte quelle attività come costruire i mazzi, analizzare le carte, discutere sui forum, esaminare il regolamento, organizzare tornei, compilare le FAQ e tutto ciò che, pur rimanendo esterno al tavolo di gioco, coinvolge e diverte le varie community di giocatori. Poiché le attività del metagame riguardano i membri delle varie community di giocatori, il termine Meta ha assunto anche il significato traslato di community o gruppo di appassionati di un gioco legati dall’appartenenza alla stessa area geografica o associazione.

Mill, Milling, Mill-deck
Il Mill (in italiano: “Macinare”) consiste nel togliere dal gioco o scartare le carte dell’avversario prima ancora che le peschi. L’oggetto del Milling è infatti non già la mano avversaria, ma il mazzo stesso. Gli effetti del milling possono essere incisivi, poiché tale tecnica ha come effetto quella di togliere opzioni di gioco all’avversario senza che questi possa fare nulla, e possono giungere ad azzerare il mazzo, con tutte le conseguenze del caso. In alcuni ambienti, il Milling è considerato anti-sportivo. Esempi di Mill decks negli LCG sono ottenibili tramite la House Greyjoy (A Game of Thrones) e la fazione Yog-Sothoth (Call of Cthulhu); in UFS il simbolo che permette il milling è “Void”.

Recursion
Sotto il nome di Recursion vanno tutte le tecniche o le situazioni di gioco che permettono di pescare una determinata carta dai propri scarti per farla rientrare in gioco. Negli LCG, le fazioni con maggiore disponibilità di Recursion sono Targaryen (A Game of Thrones) e Yog-Sothoth (Call of Cthulhu).

Reset
Effetto di gioco che spazza via dalla partita, in un solo colpo, tutte o gran parte delle carte in tavola. Gli effetti Reset sono l’arma più estrema con cui i Control Deck o i Combo Deck possono guadagnare tempo per difendersi dai Rush Decks; essi sono inoltre il modo più violento di punire avversari Sovraestesi.

Resource System
Il Resource System è l’insieme di regole che domina la disponibilità di Risorse durante una partita. Ogni gioco ha un proprio Resource System e l’interpretazione del Resource System da parte di un giocatore consente ad esso di prevedere la velocità con cui un dato mazzo svilupperà la propria potenza, nonché la capacità di accelerare o ritardare determinate giocate.

Rush, Swarm o Sciame
Questi aggettivi descrivono strategie di gioco o principi di costruzione del mazzo atti a favorire una vittoria rapida e schiacciante. Un mazzo Rush (in italiano: “Corsa”, “Volata”) è progettato per invadere il tavolo nei primi due o tre turni di gioco ed aggiudicarsi la vittoria senza concedere all’avversario un’adeguata possibilità di reazione. Per contro, se un mazzo Rush non vince entro i primi turni di gioco, è destinato a fallire drammaticamente in quelli immediatamente successivi. Tali tipi di mazzi sono preferiti da giocatori istintivi ed amanti del rischio. In Magic, i colori Rush sono rosso e verde; negli LCG le fazioni Rush per eccellenza sono Baratheon e Greyjoy (A Game of Thrones) e Miskatonik University (Call of Cthulhu).

Search, Filter o Filtro
Sotto il nome di Search vanno tutti gli effetti di gioco che permettono di pescare una determinata carta cercandola (“filtrandola”) nel proprio mazzo. La Search è una tecnica che, limitatamente alla circostanza in cui si verifica, rimuove o aggira la casualità del pescaggio.

Silver Bullet
Sotto questo nome vanno alcuni tipi di carte, a prima vista sottopotenziate e poco incisive, il cui scopo di inclusione nel mazzo è semplicemente quello di annullare o contrastare in modo decisivo un preciso effetto di gioco provocato da una carta particolarmente potente. Nella metafora horror adottata, le carte che, per scelte o errori di design, si rivelano eccessivamente potenti sono assimilate a licantropi, mentre le carte successivamente introdotte per sedare i loro effetti sono i proiettili d’argento appositamente forgiati per
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com